Benvenuto nel nostro nuovo sito ARCHEO STUDIO .COM

arrow

Chi Siamo

Lo Studio di Consulenza Archeologica è una società di professionisti che opera nel settore della ricerca e nella valorizzazione dei Beni Culturali.
image1

Professionalità

Lo Studio di Consulenza Archeologica è inserito negli elenchi delle persone di fiducia della Soprintendenza Archeologica della Puglia.

image2

Competenza

Si occupa di ricerche e scavi archeologici applicando, conformemente al Codice legislativo, le politiche di gestione, tutela e valorizzazione dei Beni Culturali.

image3

Passione

Lo studio, in ogni prestazione, fornisce ai clienti un completo corollario di competenze per una corretta gestione dell’indagine archeologica.

image4

Didattica

Dedica particolare attenzione alla didattica dei Beni Culturali con corsi e laboratori per scuole, pubblicazioni e pannelli illustrati a mano.

  • image1

    Frammenti di ceramica a figure rosse

  • image2

    Piazza Castello, Taurisano. Svuotamento di un silos.

  • image3

    Monastero di S.Chiara, Lecce. Attività di scavo.

  • image4

    Ugento. Cripta del Crocifisso.

  • image6

    Località Porchiano, Ugento. Resti di mura di età ellenistica.

  • image6

    Ugento. Ritrovamento della Tomba del Guerriero.

Lo studio programma e gestisce corsi di formazione e manifestazioni culturali, allestisce mostre e musei.

Lavoriamo per conto di aziende private ed enti pubblici tra cui:

Servizi

Mettiamo tutta la nostra competenza, capacità e passione in ogni progetto al quale lavoriamo, per offrire ai nostri clienti il servizio migliore.

Ricerca e valorizzazione dei Beni Culturali

Inserito negli elenchi delle persone di fiducia della Soprintendenza Archeologica della Puglia, lo Studio di Consulenza Archeologica, presta servizi d'opera, consulenza e coordinamento nell'ambito della ricerca e dello scavo archeologico. Ha come obiettivo primario la salvaguardia, la valorizzazione e la gestione dei Beni Culturali, lo studio e il restauro dei reperti, corredato di documentazione ed eventuale pubblicazione. Offre, inoltre, consulenza in fase di progettazione di lavori pubblici e privati (analisi del rischio archeologico), applicando i nuovi criteri e le nuove normative relative all’archeologia preventiva.

Ha curato l’allestimento e la realizzazione del Catalogo della Collezione Archeologica “Adolfo Colosso”.

Assistenza e consulenza

Lo Studio di Consulenza Archeologica offre assistenza nell’ambito di allestimenti museali svolgendo la sua attività a supporto delle Pubbliche Amministrazioni, delle aziende private concessionarie di opere e servizi. Si propone inoltre come struttura qualificata in grado di effettuare ricerche scientifiche, supportare operativamente pianificazioni pubbliche e private, avvalendosi di attrezzature e strumentazioni di elevato livello tecnologico e della collaborazione di diverse figure professionali autonome come architetti, geologi, antropologi, paleobotanici, restauratori, topografi.

Lo studio ha curato l'allestimento del Nuovo Museo Archeologico di Ugento e attualmente gestisce il Sistema Museale della città

Didattica, pubblicazioni ed eventi

Lo studio dedica particolare attenzione alla didattica dei Beni Culturali con corsi e laboratori per scuole. Programma, organizza e coordina corsi di formazione e manifestazioni culturali, allestimenti di mostre e musei, progetti di itinerari turistico-culturali. Collabora con riviste del settore storico-archeologico e con case editrici per la redazione e l'elaborazione dei contenuti di pubblicazioni scientifiche e divulgative. Fornisce inoltre consulenza tecnico-scientifica nella realizzazione di eventi culturali.

Collabora con l'Istituto Comprensivo di Ugento, e con riviste del settore storico-archeologico

I nostri lavori

Per un elenco più completo e dettagliato si rimanda al curriculum societario disponibile QUI

Guarda in dettaglio alcuni nostri progetti

Nuovo Museo di Ugento

Comune di Ugento Guarda il dettaglio

Collezione Colosso

Comune di Ugento Guarda il dettaglio

Saggi preventivi

Territorio di Ugento Guarda il dettaglio

Didattica eventi

Comune di Ugento Guarda il dettaglio

Contatti

Siamo a vostra completa disposizione per qualunque richiesta vogliate farci. Scriveteci o seguiteci attraverso i nostri canali sociali.

Potete venire a travarci a Ugento (sede operativa: Corso Umberto I; sede legale: via Piave, 24)


o contattarci ai seguenti numeri di telefono: (+39) 0833-554843 - (+39) 331.2532884